STAMPAGGIO AD INIEZIONE MATERIE PLASTICHE

Nel processo di stampaggio a iniezione della plastica i polimeri vengono fusi per essere iniettati nelle cavità di uno stampo per ottenere il prodotto finale durevole e di buona qualità tecnica ed estetica. Scelte tecniche relative a stampo, materiali termoplastici e processo produttivo influenzano caratteristiche tecniche ed estetiche del particolare e convenienza dello stampaggio.

Il processo di stampaggio è dunque fortemente collegato all’esatta progettazione e costruzione degli stampi; per questo gli specialisti di EPS collaborano fin dalle prime fasi di analisi di fattibilità, affiancandosi al cliente, per individuare le più adatte tecnologie e soluzioni tecniche. Ne deriva che i parametri e la qualità di ogni produzione dipendono dall’appropriata configurazione dello stampo e dalle attrezzature e presse ad iniezione utilizzate.

Infine, lo stampaggio ad iniezione realizza prodotti plastici durevoli che possono essere una valida alternativa ad altri materiali come quelli in leghe metalliche. Pertanto la tecnologia dei materiali termoplastici, garantendo ottimi risultati in termini di prestazioni meccaniche ed estetiche, può sostituire con successo altri processi produttivi.

CO-DESIGN E SCELTA DEI POLIMERI TERMOPLASTICI

CO-DESIGN E SCELTA DEI POLIMERI TERMOPLASTICI

I particolari plastici realizzati da EPS sono il frutto della collaborazione tra gli specialisti della plastica che lavorano in team per offrire consulenza in termini di industrializzazione dei particolari e di performance tecniche ed estetiche ottenibili con l’impiego di diverse tipologie di polimero.

Per questo l’affiancamento al cliente inizia con la co-progettazione dello stampo e l’industrializzazione del particolare e arriva alla scelta del materiale termoplastico più adatto al risultato atteso.

Il metodo di EPS offre la consulenza necessaria per la massima ottimizzazione di qualità del prodotto e di processo produttivo sia per gli stampi costruiti in EPS sia per gli stampi con i quali si realizza il solo stampaggio. In questo modo vengono utilizzate le tecnologie adeguate per ogni settore industriale e per volumi di produzione di piccole e grandi dimensioni.

STAMPAGGIO TECNOPOLIMERI AD ALTA EFFICIENZA E BIOPLASTICHE

Parte fondamentale della consulenza offerta da EPS riguarda la scelta dei materiali plastici da quelli tradizionali a quelli innovativi, spingendosi sino alle bioplastiche. L’economia circolare e la tutela dell’ambiente hanno condotto EPS ad impiegare materie plastiche ecologiche e riciclabili per lo stampaggio, nonché a utilizzare, ove possibile, materiali ottenuti da riciclo meccanico.

STAMPAGGIO TECNOPOLIMERI AD ALTA EFFICIENZA E BIOPLASTICHE

HAI UNA IDEA O UN NUOVO PROGETTO?

STAMPAGGIO, MANUTENZIONI E INTERVENTI STRAORDINARI SUGLI STAMPI

Le manutenzioni degli stampi sono programmate regolarmente per il loro ottimale funzionamento e, in caso di rotture sono tempestivamente realizzati gli interventi straordinari per evitare lunghe interruzioni produttive. EPS copre infatti l’intera filiera della lavorazione della materia plastica con attrezzeria stampi interna e proprio reparto di stampaggio. Utilizzo di biomateriali, polimeri tradizionali e tecnopolimeri innovativi. Tutti i materiali utilizzati possono essere caricati con fibre in vetro, avere cariche minerali o miste. Possono essere radioattivi con PTFE, essere antisettici, anti UV o V0.

I due reparti lavorano in sinergia garantendo il massimo servizio al cliente e rapidità di fornitura. La continuità consente anche rapidi interventi di modifica stampo.

Parco presse da 50 a 1300 tonnellate
Parco presse da 50 a 1300 tonnellate.

4 presse per la bi-iniezione (2k), per l’iniezione di due materiali diversi.

4 presse per la bi-iniezione (2k), per l’iniezione di due materiali diversi.

Produzione di pre-serie e lotti personalizzati.

Produzione di pre-serie e lotti personalizzati.

Sovrainiezione di inserti.

Sovrainiezione di inserti.

Stabilizzazione dei particolari in cabina umidostatica.

Stabilizzazione dei particolari in cabina umidostatica.

Utilizzo di biomateriali, polimeri tradizionali e tecnopolimeri innovativi.

Utilizzo di biomateriali, polimeri tradizionali e tecnopolimeri innovativi. Tutti i materiali utilizzati possono essere caricati con fibre vetro, avere cariche minerali o miste. Possono essere additivati con PTFE, essere antistatici, anti UV e V0.

Stampaggio manutenzioni e interventi

STAMPAGGIO PLASTICHE FOOD CONTACT

Elemento che caratterizza EPS è l’introduzione di precisi sistemi di gestione della produzione di prodotti plastici destinati al contatto con gli alimenti. I materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) sono gli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti come avviene nelle attrezzature alimentari come macchine da caffè o macchinari per la lavorazione di alimenti. I MOCA devono essere prodotti in conformità alle normative UE, comprese le buone pratiche di fabbricazione. EPS applica i dettami dei processi Food Contact all’intera filiera di produzione per garantire la completa rintracciabilità e conformità alimentare dei particolari prodotti.

QUALITÀ

QUALITÀ

Il controllo qualità dei componenti stampati viene eseguito utilizzando tecnologie innovative. Il controllo del processo, le prove e le misurazioni attestano la conformità del prodotto alle specifiche tecniche. Tutti i report qualitativi e i dati di produzione di ogni commessa garantiscono la tracciabilità dei lotti dalla materia prima fino al prodotto finito. Inoltre grazie all’utilizzo di strumenti di misura e di appositi software vengono gestiti i capitolati tecnici e le documentazioni normative richieste dai clienti.

FINITURE

EPS offre una vasta gamma di finiture a corredo dello stampaggio.
Viene fornita assistenza nelle scelte delle più adatte finiture, in abbinamento ai polimeri utilizzati, e sono eseguiti i controlli tecnici e qualitativi del risultato finale. Il servizio è corredato di certificazioni e specifiche di fornitura.

VERNICIATURA

VERNICIATURA

TAMPOGRAFIA

TAMPOGRAFIA

SERIGRAFIA

SERIGRAFIA

APPLICAZIONE PRESPAZIATI ED ETICHETTE

APPLICAZIONE PRESPAZIATI ED ETICHETTE

PELLICOLE E PACKAGING

PELLICOLE E PACKAGING

PROGETTI

HVAC
Domotica
Horeca
Meccanica

Contattaci

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
EPS

Lino Zanussi, 9 - VILLOTTA DI CHIONS (PN) - 33083 Italia

Telefono: +39 0434 630635

P.IVA 01267360939

@ Copyright 2024 | EPS Srl | Privacy Policy | Cookie Policy